#Sant’Eframo jazz club – autunno
Sax Maniacs
Peppe D’Argenzio sax alto
Gianni D’Argenzio sax tenore
Gianni Taglialatela sax baritono
Luciano De Fortuna-percussioni
11 dicembre 2024, ore 20.30
Biglietto Unico: 40 euro
Ridotto per Magnifici77 under 35 ed artisti: 35 euro
Continua #Sant’Eframo jazz club
La rassegna punta a valorizzare i diversi spazi della Villa e questa volta scegliamo il giardino d’inverno.
Anche stavolta vogliamo privilegiare una musica da ascoltare, mangiando e bevendo qualcosa insieme.
Ma il jazz è anche una musica da raccontare.
#Sant’Eframo jazz club diventa una vera e propria casa del Jazz Campano, un porto sicuro al quale approdare per condividere le stesse passioni.
Ci accompagnerà nel racconto della musica dei “Saxs Maniacs” jazz come sempre Lino Volpe, profondo conoscitore del jazz, confermando la linea editoriale che premia l’alto livello raggiunto e offre, anche in termini di comunicazione, spunti di forte originalità.
Formatosi nei primi anni ‘90, il trio è una formazione stabile, nonostante le diverse e molteplici attività musicali da sempre praticate dai suoi elementi. Si è esibito nei tanti e diversi club di jazz (e non solo) negli ultimi venti anni. Prevalentemente a Caserta e in Campania e spesso a Roma al 28DiVino. I Sax Maniacs hanno suonato nel 1992 in quartetto con Jean Louis Chautemps, storico sassofonista della scena jazzistica francese, in un festival di jazz Franco Sitaliano all’istituto Grenoble di Napoli. Nel 2012 si sono esibiti in una serata di sostegno alla Juve Caserta al teatro Comunale di della medesima città, insieme agli Avion Travel e al duo Musica Nuda. Formazione con la quale hanno spesso collaborato dal vivo. Il 6 settembre di quest’anno hanno partecipato alla maratona del Jazz Italiano che si è tenuta a L’Aquila, suonando alla fontana delle 99 Cannelle. Da qualche anno suonano dal vivo con il percussionista Luciano De Fortuna. Lo spettacolo è più vario, fluido e coinvolgente! Tutti e tre i musicisti condividono e praticano da anni una passione jazzistica che però in questo gruppo si esprime anche attraverso incursioni in altri ambiti musicali… …pop, rock, funky, blues! La tecnica di arrangiamento maggiormente praticata è quella degli “head arrangements” ovvero, come li chiamano gli americani, arrangiamenti per lo più creati suonando o partendo da piccoli spunti organizzati e mandati a memoria! Insomma musica tramandata oralmente che garantisce spontaneità, imprevisto e rischio…oltre che sorpresa!
Dialogherà con gli artisti Stefano de Stefano
Seguirà un momento conviviale come tradizione della casa con piatti dichiaratamente autunnali come la Zuppa di lenticchie e friarielli – un must della cucina della Villa – ed un piccantissimo piatto di Caserecce con salsicce e finocchietto.
Si avvicina Natale ed anche i suoi roccocò…
Biglietto intero: €40
Ridotto per Magnifici77, under 35 e artisti: €35
L‘orario di apertura della Villa è alle ore 20.00, mentre gli spettacoli hanno inizio alle ore 20.30 (se non espressamente segnalato diversamente). I biglietti sono acquistabili anche presso CONCERTERIA (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli – www.concerteria.it). La prenotazione effettuata a prenotazioni@villadidonato.it si intende confermata solo con l’acquisto del biglietto. L’acquisto in Villa è possibile solo last minute prima dello spettacolo, avendo richiesto la disponibilità dei posti a prenotazioni@villadidonato.it dalle ore 12 del giorno dello spettacolo.