Peccati di Vecchiaia – Francesco Canessa

Patrizia de Mennato è felice di invitarvi a Villa di Donato il 2 marzo alle 19,00 alla presentazione del libro di Francesco Canessa “Peccati di vecchiaia” (Guida Editori) in una Soirée Rossini (musica e parole).

La presentazione del libro, a cura di Patrizia de Mennato, è arricchita da brani di musica di Rossini eseguiti dal basso Carlo Lepore e dal pianista Maurizio Iaccarino.
Con noi Riccardo, Brunello e Susanna Canessa

Strizzando l’occhio ai Péchés de Vieillesse di Gioachino Rossini, Francesco Canessa raccoglie in questo libro i propri <peccati di vecchiaia> pagine sparse in tempo di pandemia, raccontando di personaggi incontrati, evocati, sognati, da Ingrid Bergman a Ferdinando I° di Borbone, da Niccolò Carosio a Wagner sul tram a Napoli, da Vittorio Viviani all’inseguimento del tenore Corelli piombato con in pugno la spada di scena nel corridoio dei palchi del San Carlo, al portiere divenuto modello del Don Raffaele nell’eduardiano Questi fantasmi. E ancora considerazioni sulla overdose di Traviate sui palcoscenici dei Teatri vuoti per Covid ed altri spunti di critica. In appendice un testo in forma teatrale che racconta la nascita di Napoli Milionaria il capolavoro di De Filippo che dette origine alla stagione del neorealismo in Italia. Scritti accumunati dall’ironico linguaggio e dallo spirito polemico, filtrato dalla saggezza e dal distacco della raggiunta maturità.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Prego di comunicare la vostra adesione, come sempre, a prenotazioni@villadidonato.it

The event is finished.

Data

02 Mar 2023
Expired!

Ora

19:00 - 22:00
Categoria
Scroll to top