NERONE. PROCESSO A UNA MADRE
ANTONELLA ROMANO E ROSARIO SPARNO
Introduce Aglaja McClintlock.
Nell’ambito de “Il Teatro processa la Storia” – la rassegna dedicata al teatro che fa parte della Sesta Edizione di Live in Villa di Donato – si terrà sabato 20 novembre, alle ore 20,30, lo spettacolo “Nerone. Processo ad una madre” di Antonella Romano e Rosario Sparno, con l’introduzione della docente di Diritto Romano Aglaja McClintock.
La rassegna ha l’intento di creare un momento di riflessione e confronto su storie, personaggi, eventi che si collocano come snodi importanti – di rottura, anticipazione, rivoluzione – di un processo storico piccolo o grande. Che si tratti di “grande Storia”, quella dei libri, o di piccole storie, quelle del quotidiano, lo spettatore si pone al centro di un dibattito che inizia fuori dalla scena con un momento introduttivo ad opera di un personaggio del mondo della cultura (docenti, studiosi, professionisti, appassionati) e prosegue sul palco.
Nello spettacolo di Antonella Romano e Rosario Sparno “sul banco dell’imputato” c’è Agrippina, la madre di Nerone, processata dal suo stesso figlio e assassino. Un dialogo tenero e feroce insieme, attraverso cui è possibile riflettere su grandi temi dell’umanità: il significato della vita, il senso di colpa, l’amore fra madre e figlio.
IL TEATRO processa LA STORIA 2021 -22
Il teatro non è un’esperienza da vedere o da ascoltare, è un’esperienza da vivere. Ha il grande potere di narrare storie ed in alcuni casi di narrare LA STORIA, dice Patrizia de Mennato.
Le vicende che hanno costituito snodi della vita sono sempre vicende critiche nella vita personale, ma spesso assumono anche il valore di trasformare un modo di pensare diffuso!
Così abbiamo pensato di costruire la nostra stagione in base ad una idea guida che ne sancisse l’unità concettuale attraverso spettacoli costruiti su processi celebrati non necessariamente nei tribunali.
Ci accompagneranno docenti, studiosi ed appassionati ai quali è affidato il compito di introdurre il tema e di indicarci una chiave di lettura approfondita e non banale del testo.
Ecco perché IL TEATRO processa LA STORIA.
Per accedere alla Villa è indispensabile il green pass con documento di identità o, in alternativa, l’esito negativo di un tampone eseguito entro 48 ore dalla data dell’evento.
È obbligatorio indossare la mascherina negli spazi interni.
Nella Piazza antistante la Villa è disponibile un garage custodito a pagamento.