Napoli 1500… quasi 1600, anzi 1700!

In occasione della mostra: La collezione dimenticata. Il presepe dei Baroni Di Donato di Sant’Eframo vecchio, allestita in Villa di Donato dal 2 – 8 dicembre 2024 ripercorreremo in musica l’epoca dei pastori in mostra.
Chi si prenoterà per il Concerto sarà accompagnato in una visita guidata alla Mostra, in piccoli gruppi. A partire dalle ore 19,00.
Non sarà possibile offrire la tradizionale degustazione dopo concerto, ma solo
“Tarallucci e Vino”.

Mario Sollazzo
concerto per clavicembalo
Napoli 1500… quasi 1600, anzi 1700!

2 dicembre 2024, ore 20.30, visita alla mostra ore 19.

Biglietto Unico: 30 euro
Ridotto per Magnifici 77, under 35 e studenti: 25 euro

E se una volta tanto andassimo a ritroso per scoprire che il progresso nell’arte non funziona come nella meccanica o nell’informatica? In questo concerto tutto è inattuale: lo strumento (il clavicembalo) è sparito dalla circolazione circa 200 anni fà per ricomparire nella seconda metà del XX secolo, le musiche sono nel migliore dei casi antiche di 300 anni ma arrivano a 450 e riemergono da biblioteche miracolosamente rimaste intatte nei secoli. Anche il programma musicale invece che partire dalle musiche più antiche e andare verso quelle più “recenti” fà perfettamente il contrario e dal ‘700 si muove a mo’ di gambero fino a metà del ‘500. Così’hanno in comune le musiche e i compositori di questo programma? Napoli e i suoi secoli d’oro dal punto di vista della produzione musicale.
Musiche per Clavicembalo, di Alessandro e Domenico Scarlatti, Nicola Fago, Giovanni Salvatore, Carlo Gesualdo, Giovanni Maria Trabaci, Ascanio Majone.

Mario Sollazzo è nato a Napoli. Dopo essersi diplomato in pianoforte e musica da camera al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e alla Musikhochschule di Detmold in Germania, ha studiato
composizione alla Musikhochschule “Carl Maria von Weber” di Dresda. E’ laureato in filosofia presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha approfondito lo studio su strumenti storici con Paul
Badura Skoda, Alexander Lonquich, Ludger Remy, Johnn Holloway, Stefano Montanari, Simon Standage.
Alterna l’attività di pianista e fortepianista a quella di clavicembalista e direttore, contando su un vastissimo repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea con un forte legame verso
il teatro musicale. La sua interpretazione di “Dido & Aeneas” al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena e la registrazione del capolavoro di G.B. Pergolesi “La Conversione di San Guglielmo”
hanno ricevuto critiche molto positive per la loro musicalità spontanea mista ad una profonda attenzione per i dettagli. Il suo ultimo disco da solista “Diminuzioni all’improvviso” è stato
registrato durante una notte ed è una sessione di diminuzioni al clavicembalo su musiche dal ‘500 al ‘700 totalmente improvvisata. Il disco è stato candidato per il Deutschen Schallplattenkritik 2022.
Dal 2001 al 2010 ha fondato e diretto il gruppo Marammè col quale ha sviluppato un lavoro sulla musica popolare del meridione d’Italia. il gruppo ha pubblicato due dischi, vinto il Creole World
Music Prize di Lipsia e tenuto più di cento concerti in Europa. Dal 2001 al 2006 ha guidato con Stefano Zanobini l’ensemble di ricerca sulla musica e teatro barocchi “La Congrega de’ Furiosi”.
Dal 2007 al 2009 è stato responsabile musicale della Gregor Seyffert Compagnie Berlin presso l’Anhaltisches Theater Dessau. Queste ed altre eterogenee esperienze sono confluite nel 2011 in
Alraune, l’ensemble col quale conduce la sua attività attuale.

Ha registrato per: Tactus, Dynamic, KHA e Novantiqua. Collabora con teatri, compagnie teatrali e coreografi per i quali è responsabile della composizione, arrangiamento ed esecuzione delle musiche di scena tra le quali: “The Magic Flute. II Part” di J.W. Goethe, “The Beggar’s Opera” di J. Gay, “The Storm”, “As you like” e “Hamlet” di W. Shakespeare, “Purcells Traum” di T. Dorst. Sue composizioni sono state eseguite presso: Dresdner Tage der Zeitgenössische Musik, Festspielhaus Hellerau, Opernschule della Musikhochschule in Dresden, StPauli Theater Dresden, Rheinsberg Musikakademie, BKA Berlin, Dresdner Musikfestspiele.
Dal 2001 al 2005 ha avuto un incarico di insegnamento presso la Musikhochschule di Detmpld e dal 2017 al 2019 presso la Musikhochschule ‘Franz Liszt’ di Weimar. Ha insegnato presso i
conservatori di Campobasso e Benevento e dal 2006 presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena.


L‘orario di apertura della Villa è alle ore 20.00, mentre gli spettacoli hanno inizio alle ore 20.30 (se non espressamente segnalato diversamente). I biglietti sono acquistabili anche presso CONCERTERIA (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli – www.concerteria.it). La prenotazione effettuata a prenotazioni@villadidonato.it si intende confermata solo con l’acquisto del biglietto. L’acquisto in Villa è possibile solo last minute prima dello spettacolo, avendo richiesto la disponibilità dei posti a prenotazioni@villadidonato.it dalle ore 12 del giorno dello spettacolo.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

02 Dic 2024

Ora

20:30 - 22:30

Costo

€30.00

Etichette

concerto
Categoria
Scroll to top