MAX IONATA – Masterclass e concerto
L’improvvisazione nella musica moderna: Masterclass e concerto di MAX IONATA
Presentazione della rassegna “A Ritmo di Jazz” a cura di DANIELE SEPE
“L’improvvisazione nella musica moderna” è il concerto e masterclass con cui Max Ionata porterà finalmente il jazz a Villa di Donato, dimora storica che sorge nel quartiere di Sant’Eframo Vecchio, nel cuore del Centro Storico napoletano. Con questo doppio evento, che si terrà mercoledì 8 giugno 2022, prende il via “A ritmo di jazz”, la rassegna che vede il musicista Daniele Sepe entrare a far parte ufficilamente della squadra di Live in Villa di Donato.
Considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea, Max Ionata ha rapidamente conquistato l’approvazione di critica e pubblico riscuotendo sempre grandi successi in Italia e all’estero. Con oltre settanta dischi pubblicati e collaborazioni con musicisti italiani ed internazionali, Ionata è impegnato in diversi progetti personali e collabora stabilmente con alcuni dei migliori musicisti della scena internazionale.
Ha suonato nei più importanti jazz club e jazz festival al mondo e ha collaborato con grandi musicisti tra i quali: Robin Eubanks, Reuben Rogers, Clarence Penn, Lenny White, Billy Hart, Alvin Queen, Joe Locke, Anne Ducros, Steve Grossman, Mike Stern, Bob Mintzer, Bob Franceschini, Hiram Bullock, Joel Frahm, Miles Griffith, Anthony Pinciotti, Jon Cowherd, John Benitez, Dino Piana, Roberto Gatto, Dado Moroni, Stefano Di Battista, Gegè Telesforo, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Enrico Pieranunzi, Mario Biondi, Ornella Vanoni, Sergio Cammariere, Renzo Arbore e molti altri.
Si è esibito in Giappone, Cina, Olanda, Inghilterra, Francia, Polonia, Spagna, Portogallo, Serbia, Svizzera, Danimarca, Germania, Emirati Arabi, Kuwait, Perù, Stati Uniti d’America.
Max Ionata incontrerà quindi musicisti e studenti di musica per quattro intense ore di confronto musicale a partire dalle ore 15,00; mentre dalle 21,00 si terrà il concerto aperto al pubblico, a cui segue una speciale jam session con i partecipanti della masterclass.
Sarà presente Daniele Sepe, curatore della rassegna “A ritmo di Jazz”, nella quale si inseriscono la masterclass e il concerto.
Programma
MASTERCLASS:
Prima sessione – 15,00/17,00
break time – 30 minuti con piccolo rinfresco
Seconda sessione – 17,30/19,30
CONCERTO:
ore 21
Segue JAM SASSION con Max Ionata e i musicisti della masterclass
COSTI:
Masterclass: biglietto unico 30 euro (compresa partecipazione al concerto serale e alla jam session)
Concerto: biglietto intero 20 euro, biglietto ridotto 10 euro (under 30 e studenti di scuole musicali / conservatorio) – incluso consumazione.
Durante il concerto sarà possibile accedere al servizio bar.