ITALIA ’90 ED OLTRE…

Una serata tutta Anni ’90 ed oltre di Teatro-canzone!

Giacomo Casaula accompagnato dal suo gruppo, se ne fa interprete portando in scena tematiche imprescindibili, testate d’angolo del percorso formativo, culturale ed umano di ciascuno, attraverso testi e musiche di autori indelebilmente impressi nella memoria collettiva.
Regia: Giacomo Casaula
In scena: Giacomo Casaula (voce), Luca Masi (basso), Matteo Esposito (batteria), Andrea Barone (tastiere), Stefano Torino (chitarra), Davide Trezza (chitarra)

In Villa di Donato il 4 marzo alle 20,30
“Italia ’ 90 e oltre…” esplora gli anni ’ 90 e quello che hanno prodotto fino ai nostri giorni è un’operazione complessa. Sono stati anni frenetici e dinamici, in cui i riflussi del decennio precedente cozzavano con nuove proposte sociali e culturali. “Italia ’ 90 e oltre…” è un viaggio all’interno del nostro Paese, delle sue contraddizioni, delle Bellezze e delle atrocità che hanno segnato gli ultimi trent’anni di storia. Il Teatro-canzone tesse le fila di un nuovo binario conducendo pubblico e voce recitante verso una direzione inedita e aperta. Da Giudizi universali a Occidentali’s Karma, da Bruci la città a Musica leggerissima per un percorso unico, puntellato da poesie e monologhi che inquadrano la contemporaneità. La musica non accompagna bensì indica la via, la prosa incide vigorosamente dando vita ad emozioni e riflessioni. Pronti a partire?

Cos’è il “Teatro-canzone”?
È un genere espressivo legato sia alla parola che alla musica. La sua struttura è costituita da un’alternanza sincronica di canzoni e monologhi, più precisamente di parti cantate e parti recitate. Nel 2003 viene presentata e approvata in Parlamento una proposta di legge volta al riconoscimento e alla tutela del genere artistico “Teatro-canzone” come bene culturale. I monologhi, i testi e le musiche tendono a scuotere la tensione emotiva coniugandosi in una rappresentazione che fonde la canzone d’autore all’approccio dialogico con lo spettatore e si sofferma su tematiche di forte impatto sociale, culturale ed umano. Questa forma d’arte, lanciata da Sandro Luporini e Giorgio Gaber agli inizi degli anni’70, trova oggi un riscontro vivo ed attuale.

Prenotazioni@villadidonato.it

Biglietto Unico: 30 euro (compresa piccola cena)

Biglietto ridotto per i Magnifici 77: 25,50 euro (compresa piccola cena)

Biglietto ridotto (under 35): 25,50 euro (compresa piccola cena)

Menù rigorosamente anni ’90
Crostini alla bresaola e rughetta
Pasta alla marinara di tonno
Finta paella di riso all’italiana
Crepes alla Nutella
Ricordati di segnalare eventuali intolleranze alimentari.

La prenotazione è sempre obbligatoria e va effettuata esclusivamente attraverso mail a prenotazioni@villadidonato.it e deve essere perfezionata con l’acquisto del biglietto. I biglietti possono essere acquistati tramite il sito della Villa www.villadidonato.it oppure tramite il circuito Concerteria (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli – www.concerteria.it ).
L’acquisto in Villa sarà possibile anche “last minute” in ragione della disponibilità dei posti.
Vi preghiamo di verificare la disponibilità inviando una mail a prenotazioni@villadidonato.it entro le ore 12 del giorno dello spettacolo.

The event is finished.

Data

04 Mar 2023
Expired!

Ora

20:30 - 23:00

Etichette

concerto,
teatro
Categoria
Scroll to top