Giacomo Casaula: Il caso di Alessandro e Maria
Venerdì 24 novembre 2023
Durata: 60 minuti, atto unico.
Ha inizio con ‘Il caso di Alessandro e Maria’, la Rassegna di Teatro-canzone 23/24.
Giacomo Casaula recupera con sensibilità e maestria la tipica intersezione di contenuti e di generi del Teatro-canzone. Ne ‘Il caso di Alessandro e Maria’, riedita un testo di Gaber, il grande creatore di questa modalità intensa e complessa “nata per evidenziare la dimensione universale e contraddittoria del sentimento umano con le proprie incertezze e fragilità” ( Giacomo Casaula). Questo esempio mirabile di Teatro d’evocazione non è mai più stato rappresentato dopo l’edizione degli anni 80 di Gaber , quindi possiamo dire con certezza che per molti di noi costituisce una novità assoluta-
Ne è protagonista la coppia con le precarietà asfissianti e la collettività con le sue profonde contraddizioni, incarnando , dice Patrizia de Mennato, quanto “il personale” assuma sempre più un significato politico, tanto da indirizzare le linee guida dei percorsi individiali.
Alcune informazioni dall’organizzazione:
Vi accoglieremo a partire dalle 20 con crostoni con lo speck e “salame Milano”, casarecce con verdure capperi e ulive, “cassoueula” milanese (alleggerita alla napoletana!).
Inizio spettacolo ore 21.00
Biglietto euro 30,00
Magnifici77 euro 26
Ridotto under 35 euro 26
—
La prenotazione è sempre obbligatoria e va effettuata esclusivamente attraverso mail a prenotazioni@villadidonato.it e deve essere perfezionata con l’acquisto del biglietto. I biglietti possono essere acquistati tramite il sito della Villa www.villadidonato.it oppure tramite il circuito Concerteria (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli – www.concerteria.it ).
L’acquisto in Villa sarà possibile anche “last minute” in ragione della disponibilità dei posti.
Vi preghiamo di verificare la disponibilità inviando una mail a prenotazioni@villadidonato.it entro le ore 12 del giorno dello spettacolo.