Enrico Pieranunzi: Serata Gershwin
Serata Gershwin
Pianoforte, Enrico Pieranunzi
Violino, Gabriele Pieranunzi
Clarinetto, Gabriele Mirabassi
Lunedì 20 maggio ore 20.30
Biglietto Unico: Euro 50
Biglietto Unico, Magnifici 77: Euro 45
Dopo lo spettacolo i sapori della Villa saranno serviti nella Limonaia
Il 12 febbraio 1924 alla Aeolian Hall di New York George Gershwin con l’orchestra diretta da Paul Whiteman eseguiva in prima assoluta la sua composizione Rhapsody in Blue. Il brano concludeva il programma An experiment in modern music, titolo voluto da Whiteman per dimostrare come la fusione del linguaggio classico con quello del neonato jazz fosse più che possibile. Rhapsody in Blue ricevette un’accoglienza trionfale e di lì a poco sarebbe diventato quello che ancora è: uno dei brani più celebri di sempre.
Grazie a quella composizione e ai suoi capolavori successivi (Concerto in Fa e Porgy and Bess) l’allora ventisettenne Gershwin divenne rapidamente una figura centrale nella storia della moderna musica americana.
Serata Gershwin intende rendere omaggio con trascrizioni e arrangiamenti originali a un musicista geniale che fu songwriter dalla vena inesauribile, pianista brillantissimo, compositore di fervida immaginazione, che fu, soprattutto, portatore di una visione straordinariamente profetica al cui centro si trovava quell’accostamento jazz/classica di cui, con lucida consapevolezza, egli era convinto assertore.
“Se ci sono idee e feeling”, egli ebbe modo di scrivere, “tutto è possibile in musica”.
La storia gli ha dato ragione.