E’ ASCIUTO PAZZO ‘O PADRONE
“E’ ASCIUTO PAZZO ‘O PADRONE”
IL BLUES DELLA NAPOLI DI EDOARDO BENNATO con Brunello Canessa e ARRIVANOIBBUONI
Tutte le strade portano al Blues: ecco il quarto appuntamento del focus “BLUES O’ CLOCK”, all’interno della rassegna di Live in Villa di Donato “La Musica Ha Trovato Casa”, giunta alla sesta stagione e diretta da Brunello Canessa, una sorta di viaggio nel blues “contaminato” attraverso le sue tante trasformazioni creative che hanno portato alla nascita di tutta la musica moderna compresi il rock, il jazz e la fusion.
La storia di Edoardo Bennato è fortemente legata al quartiere napoletano in cui è nato e in cui vive ancora: Bagnoli. Era proprio in questa terra, abitata principalmente da operai, che negli anni ’70 giovani cantautori e musicisti sperimentavano nuovi generi musicali. Folk, rock, blues, le sonorità che accomunano tutti i popoli del mediterraneo: c’è tutto questo nelle canzoni di Bennato – vere e proprie poesie, spesso graffianti, oggi incluse nelle antologie delle scuole italiane, he lo resero ben presto riconoscibile e apprezzato: Edoardo è stata la prima vera Rock Star italiana, il primo a riempire gli stadi ed a trasmettere dal palco pura energia.
A metà degli anni ’90 Edoardo, sotto lo pseudonimo di Joe Sarnataro ed accompagnato dalla band più rappresentativa del blues italiano, I Blue Stuff di Mario Insenga, pubblicava un disco tutto di blues ed impreziosito dai suoi testi straordinari in lingua napoletana, specchio del sociale, acuti ed ancora attualissimi. Saranno proprio questi i brani che tracceranno il sentiero che percorreranno i musicisti sul palco della Villa il prossimo 11 marzo, con l’introduzione (e i ricordi) di Mario Insenga in persona.
Insieme a Brunello Canessa sul palco di Villa di Donato ci sarà la band “ARRIVANOIBBUONI”, formazione che da oltre 15 anni porta in giro per l’Italia la musica e le parole del cantautore napoletano anche se non mancheranno le sorprese.
“E’ ASCIUTO PAZZO ‘O PADRONE”
Il Blues della nostra terra firmato Edoardo Bennato
Brunello Canessa – chitarra e voce
ARRIVANOIBBUONI:
Giovanni Gentile – chitarra
Andrea Caiazzo – tastiere
Andrea Andronico – basso
Massimo Giovengo – batteria
Introduce MARIO INSENGA
Per accedere alla Villa è indispensabile il Green Pass rafforzato, ottenuto per guarigione e/o vaccinazione.
È obbligatorio indossare la mascherina negli spazi interni.
Nella Piazza antistante la Villa è disponibile un garage custodito a pagamento.