Buon compleanno Ezio!
A day in another world
Il primo concerto di mezzanotte in Villa di Donato
In occasione del 52esimo compleanno di Ezio Bosso il TTR piano trio presenta in concerto a Villa di Donato le musiche più famose di Ezio Bosso, raccolte in quello che Ezio era solito chiamare “il libro sacro”.
Martedì 12 settembre 2023
Inizio concerto alle ore 23
Corte di Villa di Donato
Ingresso in Villa ore 22
TTR piano trio:
Mario Montore, pianoforte
David Romano, violino
Diego Romano, violoncello
Biglietto Unico: 40 euro
Ridotto per i Magnifici 77: 35 euro
La notte tra martedì 12 e mercoledì 13 settembre, Villa di Donato ospita il primo concerto di mezzanotte (A day in another world), per il cinquantaduesimo compleanno di Ezio Bosso (Torino 13 settembre 1971 – Bologna 14 maggio 2020), curato dal TTR piano trio -Things That Remain- Mario Montore, pianoforte, David Romano, violino, Diego Romano, violoncello.
Le citazioni tratte da Ezio Bosso si incrociano e si incontrano: note, parole, silenzi intessono la tela di questo concerto.
BREVI CENNI BIOGRAFICI
TTR_Piano Trio è stato il primo autorizzato dalla famiglia di Ezio Bosso ad eseguire le più famose composizioni del Maestro all’indomani della sua scomparsa.
TTR, è l’acronimo di “Things That Remain”, espressione iconica di Ezio Bosso che intitola una delle sue ultime opere: “And The Things That Remain è il titolo di un trio per violino, violoncello e pianoforte che ho scritto poco tempo fa.
Riguarda quel pensiero, quella domanda, che a un certo punto ci facciamo, inevitabilmente: cosa resta di tutto alla fine, cosa resta dopo? Cosa rimane di noi e cosa ci è rimasto?”.
Il Trio è composto dai migliori musicisti selezionati dallo stesso Ezio Bosso: il violinista David Romano (Spalla dei secondi violini dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), il violoncellista Diego Romano (Secondo Violoncello con obbligo del Primo dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e il pianista Mario Montore (tra i migliori cameristi a livello internazionale, vincitore di più di 40 concorsi solistici).
Un concerto evento in memoria del Maestro Ezio Bosso, in cui il TTR_Piano Trio eseguirà le opere più famose rimanendo fedele all’approccio tecnico e interpretativo richiesto dal compositore, facendo così rivivere il suo Spirito tramite la sua Arte.
La cena, compresa nel biglietto, questa volta precede il concerto (alle ore 22.00) e proporrà un menù interamente dedicato ad Ezio Bosso e ai sapori napoletani da lui prediletti.
—
La prenotazione è sempre obbligatoria e va effettuata esclusivamente attraverso mail a prenotazioni@villadidonato.it e deve essere perfezionata con l’acquisto del biglietto. I biglietti possono essere acquistati tramite il sito della Villa www.villadidonato.it oppure tramite il circuito Concerteria (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli – www.concerteria.it ).
L’acquisto in Villa sarà possibile anche “last minute” in ragione della disponibilità dei posti.
Vi preghiamo di verificare la disponibilità inviando una mail a prenotazioni@villadidonato.it entro le ore 12 del giorno dello spettacolo.