THE BEATLES IN BLUES

Per il Ventennale della morte di George Harrison

Il più famoso gruppo della storia del rock dai tanti risvolti blues.

Secondo appuntamento con “Blues O’ Clock” il nostro viaggio attraverso le contaminazioni del blues all’interno del format “La Musica Ha Trovato Casa” di Brunello Canessa. Dopo il successo di “White Blues Elegy” il prossimo 26 novembre andremo a scoprire quanto la band più famosa di tutti i tempi abbia attinto da questa musica, la Madre del Rock e del Jazz, ispiratrice di tutta la musica moderna, e quanto i Quattro l’abbiano saputa amalgamare perfettamente con le loro melodie geniali. Da “Come Together” a “Yer Blues” passando per “The Ballad of John and Yoko e “Revolution” attraverseremo insieme questo labile confine tra il blues afroamericano e l’innovazione britannica nel più grande fenomeno pop della storia della musica moderna.

Dichiarazione
“Il 29 novembre del 2001 ci lasciava George Harrison e, a vent’anni esatti dalla sua scomparsa non potevamo non accendere un riflettore su di lui, quasi un gregario nei Beatles ma che  in realtà era  un artista completo e complesso, sia umanamente che musicalmente dedicandogli un’ampia finestra in questo concerto”

 

THE BEATLES IN BLUES
GEORGE HARRISON MEMORIAL
BRUNELLO CANESSA – CHITARRA E VOCE
MARCO GESUALDI – CHITARRA
MICHELANGELO IOSSA – BASSO E VOCE
NICOLA DE LUCA – BATTERIA

 

LA MUSICA HA TROVATO CASA 2021 -22

Blues ‘O Clock è una vera e propria rassegna dedicata al blues dalle forme più tradizionali a quelle “contaminate” dagli artisti “bianchi”.

Un ciclo di concerti, con qualche “fuori programma”, tutti puntuali alle 21:00, che culmineranno col grande happening di seminari e masterclass che si concluderà con l’assegnazione della quarta borsa di studio per giovani musicisti dedicata a Gaetano Altieri, grande mecenate ed amico di tanti artisti.

Un viaggio quindi tra le diverse contaminazioni del blues, soprattutto quelle britanniche di Clapton, Lennon e Gallagher ma anche quelle dei bianchi americani come James Taylor e Paul Simon senza assolutamente trascurare quelle create da i talenti italiani come Bennato, Daniele, Fossati, Battisti e Conte.

Più che un genere musicale, il blues è una filosofia di vita nata dalla sofferenza di milioni di deportati, un modo di pensare, di essere, quell’”ultima spiaggia” ma indubbiamente in esso troviamo le radici di tutta la musica moderna.

Quest’anno una assoluta novità: Un maggio tutto JAZZ.

Per accedere alla Villa è indispensabile il green pass con documento di identità o, in alternativa, l’esito negativo di un tampone eseguito entro 48 ore dalla data dell’evento.

È obbligatorio indossare la mascherina negli spazi interni.

Nella Piazza antistante la Villa è disponibile un garage custodito a pagamento.

The event is finished.

Tags: , ,

Data

26 Nov 2021
Expired!

Ora

20:00 - 23:00

Costo

€25.00

Etichette

concerto
Categoria
Scroll to top