A-solo o in compagnia? Omaggio a Sergio Fiorentino
Omaggio a Sergio Fiorentino
Mario Coppola, pianoforte
Lunedì 6 novembre
terzo appuntamento della rassegna A-solo o in compagnia? I lunedì della Classica a Villa di Donato, lunedì 6 novembre 2023 alle ore 21.00, vede Mario Coppola al pianoforte in un concerto dedicato a Sergio Fiorentino (1927-1998), pianista, musicista docente napoletano: un inno alle grandi scuole pianistiche europee ed italiane.
Il programma vuole ricordare la versatilità di Fiorentino pianista, la sua memoria e la tecnica prodigiosa, che gli permettevano di avere sottomano, sempre, gran parte del repertorio pianistico; doti che gli valsero diversi premi e contratti per importati incisioni discografiche. Non fu solo esecutore, ma rivisitò alcune edizioni e trascrisse per pianoforte brani concepiti per organici differenti. La sua conoscenza, profonda, della materia pianistica gli permise, con facilità di fare suoi e riproporre brani del grande repertorio classico.
Mario Coppola, già allievo di Fiorentino, apprezzato dalla critica e dal pubblico per aver saputo ereditare e reincarnare alcune delle capacità del maestro, è l’esecutore prescelto per questo Omaggio a Sergio Fiorentino.
Ricordiamo
Villa di Donato aprirà, come di consueto, alle ore 20 per accogliervi con i “sapori della casa”.
Il momento conviviale precede lo spettacolo.
Un bicchier di vino e taralli napoletani accolgono gli ospiti dall’apertura della Villa (alle ore 20.00), fino ad inizio dello spettacolo (alle ore 21.00).
È possibile prenotare la partecipazione all’evento scrivendo a: prenotazioni@villadidonato.it