Serata Speciale: il Corpo
Mercoledì 27 dicembre 2023 Serata Speciale
ll Corpo drammaturgia in quattro quadri,
liberamente ispirata a La Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj
con David Romano, Fiorenzo Madonna e il Quartetto Klem. Musiche di Janáček e Capogrosso.
In collaborazione con Villa Pennisi in Musica
Il titolo della composizione è il medesimo di una celebre sonata per pianoforte e violino di Beethoven, ma Lev Tolstoj ne formula un romanzo breve, quasi un racconto, di matrice dostoevskiana, dal sapore noir: a sfondo un adulterio, un omicidio, sentimenti cesellati in una sintesi esplosiva; una sfida per l’autore, noto invece per romanzi dalla complessa architettura narrativa. La Sonata per pianoforte e violino in la maggiore di Beethoven, comunemente nota come Sonata a Kreutzer, ritorna perché suonata da un musicista, presunto amante della moglie di Vasja Pozdnyšev. La vicenda viene dischiusa ai lettori con l’escamotage di un viaggio in treno, e la dimensione noir riporta ad altri scompartimenti, percorsi su rotaia, fermate, in un contesto prediletto da molti scrittori, per raccontare fatti e avvenimenti, che solo nella dimensione di un viaggio, e di una meditazione à rebours, tra sconosciuti, possono emergere.
Il narratore, un viaggiatore, di cui non viene mai svelato il nome, si sofferma ad ascoltare una conversazione tra i presenti, che disquisiscono sull’essenza dell’amore.
A rendere la bellezza della musica di Janáček è il Quartetto Klem a sciogliere i nodi della vicenda ed offrirne i punti salienti agli spettatori sono le voci di Fiorenzo Madonna e David Romano.
Inizio spettacolo ore 20.30, a seguire i sapori della casa.