Gea Martire: la cappella di famiglia
Sabato 18 novembre 2023 Progetto speciale. L’arte di raccontare, cunti, favole e altre storie…
Gea Martire, La cappella di famiglia
Discussant Marco Perillo, autore del testo
La rassegna “L’arte di raccontare. Cunti, favole e altre storie…” continua con Gea Martire in “La cappella di famiglia”, che ha esordito al Campania Teatro Festival 2023.
Il racconto di Marco Perillo narra una storia che intreccia amore e rivoluzione all’interno della più grande storia del Regno di Napoli degli ultimi anni del 1700.
Theresa Blake, giovane donna irlandese, si trasferisce a Napoli per andare in moglie a Giordano Ascione, facoltoso giureconsulto napoletano.
Il matrimonio entra presto in crisi. Amareggiata e delusa, si raccoglie ogni giorno in preghiera nella piccola cappella di proprietà di famiglia, dove trova conforto nei benevoli consigli del parroco, don Cosimo.
Un giorno, mentre attraversa il borgo di Santa Lucia in carrozza, conosce un giovane pescatore di nome Antonio dal quale resta fortemente attratta.
Nel gennaio del 1799 i francesi entrano a Napoli, Ferdinando fugge a Palermo, i patrioti vengono liberati. Il marito, Giordano Ascione diventa giureconsulto della neonata Repubblica Napoletana, mente il pescatore Antonio, rimasto fedele al sovrano, è in pericolo. Sorte vuole che Theresa sarà nella condizione di assicurargli un rifugio…
Gea Martire, è un’ attrice molto cara a Villa di Donato. Ha recitato più volte da noi con splendidi testi di Annibale Ruccello e di Roberto de Simone. Tra gli anni ‘80/’90 viene Ampia la sua attività teatrale con Maurizio Scaparro, Luigi Squarzina, Nanni Moretti in un corto teatrale tratto dal film Caro diario. Passa, poi, alla drammaturgia contemporanea interpretando opere di Francesco Silvestri, Enzo Moscato, Ruggero Cappuccio, Manlio Santanelli, Paolo Coletta. Tra i lavori teatrali più recenti “Ferdinando” di Annibale Ruccello, dove è protagonista diretta da Nadia Baldi, “Ubu re” regia Fabio Cherstich, “Metamorfosi” regia Giorgio Barberio Corsetti, “Ferito a morte” regia Roberto Andò. Le sue ultime partecipazioni televisive la vedono protagonista in “Vipera” (nel ruolo di Madame Ivonne) in “I bastardi di Pizzofalcone”; “Il commissario Ricciardi” di una puntata di “Mina settembre”
Alcune informazioni dall’organizzazione:
Vi accoglieremo a partire dalle 20 con crostini gorgonzola e noci, involtini di melanzane con vermicelli, zuppa autunnale di castagne e fagioli.
Inizio spettacolo ore 21.00
Biglietto euro 35,00
Magnifici77 euro 30,00
—
La prenotazione è sempre obbligatoria e va effettuata esclusivamente attraverso mail a prenotazioni@villadidonato.it e deve essere perfezionata con l’acquisto del biglietto. I biglietti possono essere acquistati tramite il sito della Villa www.villadidonato.it oppure tramite il circuito Concerteria (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli – www.concerteria.it ).
L’acquisto in Villa sarà possibile anche “last minute” in ragione della disponibilità dei posti.
Vi preghiamo di verificare la disponibilità inviando una mail a prenotazioni@villadidonato.it entro le ore 12 del giorno dello spettacolo.